Celmacch, Tadam e Kodak insieme per creare la stampa flessografica con qualità offset

Celmacch-Kodak-Tadam

Celmacch adotta i cliché Tadam, realizzati con Kodak Flexcel NX Wide-C di Kodak per la stampa diretta su cartone ondulato

I produttori di imballaggi in cartone ondulato oggi sono sempre più esigenti, cercano un continuo miglioramento della produzione e la massima qualità di stampa. Questi risultati sono stati raggiunti e la qualità della stampa flessografica si sta avvicinando sempre più a quella offset, grazie a un mix di competenze ed esperienze aziendali: Kodak con il suo innovativo sistema Flexcel NX Wide-C per i cliché; Tadam, nota azienda di Maltignano (AP) con forti competenze nella produzione di polimeri, e Celmacch Group, azienda di Desenzano del Garda (BS), marchio storico nella produzione di macchine di alta qualità per la stampa su cartone ondulato. Per la stampa flessografica Chroma Print High Tech 1700,
Celmacch Group ha adottato i cliché Tadam con Flexcel NX Wide System-C Kodak, risolvendo molti problemi degli stampatori di cartone ondulato, come la copertura dell’inchiostro, l’assorbimento, l’effetto washboard del cartone ondulato visibile dopo la stampa. In questo modo è possibile garantire una gamma tonale più ampia, una retinatura con righe più alte, un trasferimento dell’inchiostro più efficiente e un alto livello di qualità di stampa anche su cartone di bassa qualità.

 

TECNOLOGIA DA CELMACCH

Per valutare quali siano gli standard qualitativi raggiungibili dalle più recenti soluzioni tecnologiche utilizzate per la stampa flessografica, Celmacch ha recentemente realizzato e testato presso la propria sede una linea Chroma Print High Tech 1700, dotata delle ultime tecnologie disponibili. “La macchina Chroma Print High Tech è il nostro top di gamma”, spiega Luca Celotti, Sales & Marketing Manager di Celmacch, ‘una macchina da stampa flessografica (post print) a presa diretta, con accorgimenti tecnici per ottenere i massimi standard in fatto di precisione e definizione di stampa’. Si tratta infatti dell’ultima versione ad alta definizione della serie Chroma Print, una macchina da stampa modulare, che può essere composta da 2 a 7 unità di stampa, a seconda delle diverse esigenze.

Grazie alle più recenti tecnologie innovative, come il cambio dei cliché con la macchina in produzione, il cambio automatico dei rulli anilox, la tecnologia direct-drive e il sistema di trasporto a vuoto (direct drive), raggiungerete la massima qualità di stampa, l’efficienza e la massima produttività, obiettivi primari per molte aziende. La macchina è disponibile nelle versioni off-line (con impilatore automatico no-stop) e in-line (con il trasferimento del vuoto), adatta ad ogni modello di fustellatrice automatica.

 

STAMPE PIÙ UNIFORMI E MIGLIORE PERCEZIONE DEL COLORE

Tadam, azienda specializzata nella produzione di polimeri di alta qualità, è la prima azienda in Italia che sta utilizzando l’innovativo sistema Kodak Flexcel NX Wide-C, che utilizza le lastre Flexcel NXC, nel settore del cartone ondulato, che consentono di stampare in flessografia con qualità offset.

Luca Celotti illustra le caratteristiche del sistema Kodak che lo hanno convinto a scegliere Tadam come partner: “Gli stampatori che utilizzano lastre realizzate con questo sistema hanno la garanzia di avere in stampa un flusso di inchiostro ottimale e una copertura uniforme dei fondi pieni, perché le densità sono compatibili con l’offset. Inoltre, è possibile ottenere l’intera scala cromatica dall’1% al 100% come nel sistema offset. Questi vantaggi si ottengono grazie alla particolare tecnologia di incisione: infatti, mentre nella produzione di lastre flessografiche digitali tradizionali l’inibizione dell’ossigeno durante l’esposizione ai raggi UV determina la forma tondeggiante del punto di profilo, soprattutto nelle aree di evidenziazione, la lastra Flexcel NXC elimina tutto l’ossigeno durante l’esposizione ai raggi UV, producendo punti superiori piatti con una base solida e spalle larghe”.