ChromaCUT High Tech 2800 5 colori per Allard Emballages Brive – Gruppo Hinojosa

Fondata nel 1928, Allard Emballages è una delle aziende francesi leader nel mercato del cartone ondulato, specializzata nella produzione di carta e imballaggi in cartone ondulato per il settore alimentare e industriale.

Allard ha sviluppato la più grande offerta combinata d’Europa, con soluzioni per l’agricoltura, la logistica e l’e-commerce, nonché per il consumatore finale, dalle casse da trasporto agli imballaggi singoli, compresi vassoi termosaldati per alimenti freschi, barattoli e tazze per il settore della ristorazione , nonché espositori promozionali.

Nel 2021 è entrata a far parte del Gruppo Hinojosa, uno dei più grandi gruppi industriali a conduzione familiare della penisola iberica, fondato nel 1947. Con oltre 70 anni di esperienza e le sue molteplici sedi – 19 stabilimenti, 2.500 dipendenti – in Spagna, Francia e Portogallo, Hinojosa Group è un produttore leader di cartone ondulato.

Il Gruppo ha ottenuto una crescita significativa negli ultimi anni. Innovazione, specializzazione e stretto rapporto con i clienti sono i pilastri su cui si basa questa crescita.

Lo scorso gennaio 2024, Allard Emballages Brive, parte del gruppo Hinojosa, e Koenig & Bauer Celmacch hanno firmato un nuovo accordo per un nuovo ChromaCUT High Tech 2800, 5 colori. Questa non è la prima collaborazione tra Koenig & Bauer Celmacch e Hinojosa Group. Tre stampanti flessografiche Celmacch Chroma High Tech sono infatti già presenti negli stabilimenti di Hinojosa: la prima è stata installata nel 2014 a Cipasi, la seconda nel 2017 a Envases Rambleños vicino a Córdoba, e la terza presso la sede di Xàtiva tra il fine 2017 e gennaio 2018.

Allard Emballages ha ordinato a Koenig & Bauer Celmacch il ChromaCUT High Tech di ultima generazione, completamente azionato da motori diretti. Con il suo grado di automazione più elevato e tempi di avviamento notevolmente ridotti, una larghezza di lavoro di 2.800 mm e una velocità di produzione fino a 10.000 fogli all’ora, la macchina scelta dall’azienda francese è estremamente potente. Le specifiche tecniche del ChromaCUT HT sono orientate alle richieste più esigenti di Allard Emballages.

La ChromaCUT 2800 sarà dotata di 1 unità di alimentazione, 5 colori con sezioni di trasporto a vuoto, 1 fustellatore rotativo, 1 impilatore per lo strippaggio dei fardelli sottovuoto e 1 trasportatore a nastro modulare motorizzato da posizionare dopo l’impilatore e prima dello spezzatore. La nuova linea sarà consegnata a fine estate 2024 e installata presso lo stabilimento di Brive-la-Gaillarde, in Francia.

La linea del pannello alto e l’architettura aperta della macchina consentono all’operatore di impostare il lavoro successivo mentre la macchina è in funzione. È dotata di tutte le funzionalità che garantiscono un’eccellente qualità di stampa e risultati di fustellatura. Un dispositivo di sollevamento motorizzato consente il cambio dei rotoli ca 3 minuti, per poter selezionare l’anilox giusto per ogni singola opera.

La precisione della fustellatura è sorprendente. ChromaCUT è stato sviluppato secondo i più alti standard di qualità europei. Tutte le parti meccaniche sono prodotte in Italia, i componenti elettronici e i motori ad azionamento diretto sono marchiati Siemens. L’assemblaggio dell’intera macchina avviene in Italia nello stabilimento Koenig & Bauer Celmacch di Desenzano del Garda per garantire il massimo livello di affidabilità nel lungo termine. Luca Celotti, amministratore delegato e proprietario di Koenig & Bauer Celmacch, spiega “Chroma CUT è una combinazione di alta qualità di stampa e una perfetta fustellatrice rotativa. Non è solo un fustellatore rotativo ad alta produttività, ma fornisce anche una stampa ad alta definizione per risultati di altissima qualità”. Il Sig. Celotti continua: “Innovazione, investimento continuo nelle più recenti soluzioni tecnologiche, utilizzo esclusivo di componenti della migliore qualità, durata, robustezza, affidabilità e massime prestazioni a lungo termine, sono i fattori chiave di successo della nostra fustellatrice rotativa ChromaCUT .”