Rafael Hinojosa SA è uno dei maggiori gruppi industriali privati che producono scatole in Spagna, fondato nel 1947. Il Gruppo Hinojosa è un produttore leader di cartone ondulato, con diverse sedi in tutto il Paese.
La sede centrale del Gruppo si trova a Xàtiva, a sud di Valencia, nella Spagna orientale. Altri stabilimenti si trovano a Pacs del Penedès (Barcellona), L’Olleria (Valencia), Dolores (Alicante), Alovera (Guadalajara) e La Rambla (Córdoba). La famiglia gestisce anche l’unica azienda in Spagna che produce imballaggi in plastica ondulata. Celmacch e Hinojosa sono molto orgogliosi della loro eccellente collaborazione. Infatti, tre stampanti flessografiche Celmacch sono presenti negli stabilimenti Hinojosa: la prima è stata installata a Cipasi per la produzione di cartone in polipropilene, la seconda – una Chroma High Tech 2100, a 6 colori – è stata installata nel 2017 a Envases Rambleños vicino a Córdoba e la terza è stata installata presso la sede di Xàtiva tra la fine del 2017 e il gennaio 2018.
Hinojosa ha una reputazione consolidata per quanto riguarda la stampa digitale e flessografica ed è considerata uno dei maggiori produttori europei di imballaggi stampati in digitale. È stato uno dei primi stabilimenti al mondo a installare una macchina da stampa digitale Barberan a singolo passaggio più di 5 anni fa. Nel 2017 Hinojosa ha installato la prima macchina per imballaggi in cartone ondulato al mondo EFI ™ Nozomi C18000 LED- con inchiostro single pass ad alta velocità.
Per la stampa digitale post-stampa ad alta definizione, Hinojosa ha scelto Celmacch.
L’azienda ha installato una nuova Chroma High Tech 2400 a 6 colori fuori linea con trasporto a nastri sottovuoto e impilatore non-stop.
Questa linea è stata sviluppata per raggiungere i massimi livelli di qualità nella stampa flessografica post-stampa. La struttura della macchina è HBL, per consentire un rapido allestimento durante la produzione mentre la macchina è in funzione.
L’alimentatore dei bordi di testa su ruote azionate da motori diretti Siemens garantisce un’elevata precisione e una bassa manutenzione a lungo termine. Ogni unità di stampa è dotata di un sistema di camere in fibra di carbonio con sistema di lavaggio automatico e pompa peristaltica.
Grazie al sistema di cambio anilox, con un massimo di 3 rulli anilox per ogni unità di stampa, è possibile scegliere tra diversi tipi di rulli con specifiche differenti, dall’anilox standard all’anilox per lavori ad alta definizione. L’utilizzo dell’elettronica Siemens con motori diretti garantisce la massima precisione e affidabilità a lungo termine. La fornitura è completata dalla scelta di cilindri anilox Simec con linee diverse per poter spaziare da lavori standard a lavori patinati ad alta definizione, infatti per cambiare il cilindro anilox occorrono circa 3 minuti. La stampa di precisione permette a Hinojosa di affermarsi nel campo dell’alta definizione grazie alla tecnologia di stampa più avanzata. La macchina offre una velocità massima di 10.000 fogli alla volta e gli automatismi garantiscono un’elevata produttività e tempi di cambio lavoro ridotti.