Il mercato del packaging è da sempre in continua evoluzione. Negli ultimi anni si verificato un cambiamento nelle abitudini e nelle percezioni del consumatore, che preferisce sempre più acquistare prodotti comodamente da casa, grazie ai servizi e-commerce.
Nel 2021, in Europa occidentale, l’8% del fatturato totale derivante da acquisti B2C è stato prodotto tramite acquisti e-commerce. In USA la tendenza è ancora più marcata, con la quota del mercato on-line che è arrivata a toccare il 20% rispetto al totale degli acquisti.
Questa tendenza ha portato alla trasformazione del packaging, con particolare riferimento al cartone ondulato. Per gli scatolifici, è diventato fondamentale poter stampare velocemente e a bassi costi, anche all’interno della scatola, in modo tale da garantire il cosiddetto “effetto wow” durante l’unboxing, o semplicemente per stampare istruzioni o modi d’uso.
In questo contesto si inserisce il progetto sviluppato da Koenig & Bauer Celmacch di una macchina da stampa flessografica in grado di stampare in un solo passaggio sia l’interno che l’esterno della scatola.
La stampa del cartone ondulato su entrambi i lati, senza la necessità di estrarre e reinserire il cartone in macchina, permette di raddoppiare l’efficienza e, di conseguenza, ridurre considerevolmente i costi di produzione. In questo modo per gli scatolifici è possibile offrire un prodotto di alta qualità ed eye-catching ad un prezzo competitivo.
Chroma 2S per la Chroma High Tech e le serie Smart
Il nome “Chroma 2S” sta per “2 side”, e rappresenta la reale e concreta possibilità di stampare il cartone ondulato su entrambi i lati in un solo passaggio. Ciò è possibile grazie all’aggiunta di un’unità di stampa dall’alto dopo l’introduzione e un modulo di connessione aspirato a cinghie che permette il collegamento con le unità di stampa successive dal basso.
Il nuovo modello innovativo 2S è disponibile su tutte le linee da stampa Koenig & Bauer Celmacch, sia nella versione flexo che nella versione con fustellatore rotativo.
Inoltre, Chroma 2S è una macchina da stampa HBL. Ciò permette di usufruire, all’interno delle unità con stampa dal basso, delle automazioni tipiche di questa tecnologia. L’operatore può infatti accedere, durante la produzione, nelle unità di stampa non utilizzate e procedere con il cambio del cliché o dell’anilox per la preparazione del lavoro successivo.
Chroma 2S è dotata di due piattaforme con movimento automatico che permettono all’operatore di entrare all’interno dell’unità di stampa dall’alto per cambiare il cliché e le lamine racla ed effettuare la manutenzione dei cilindri introduttori posti dopo il feeder. Il passaggio di queste pedane da posizione di lavoro a posizione di manutenzione è completamente automatico e l’operazione di movimentazione estremamente rapida. Infatti, per passare da posizione di riposo a posizione di lavoro, si impiega circa 1 minuto. Grazie a questa soluzione è stato possibile mantenere la macchina al livello del terreno: non ci sono infatti buche e non sono necessari lavori di fondazioni e opere civili.
Il suo design modulare consente l’aggiunta di unità di stampa anche in un secondo momento
Così come tutta la linea di macchine da stampa e fustellatori rotativi prodotti da Koenig & Bauer Celmacch, anche Chroma 2S è completamente modulare. Ciò significa che è possibile aggiungere ulteriori unità di stampa, sia dall’alto che dal basso, anche successivamente alla prima installazione. In questo modo è possibile adattarsi gradualmente ad eventuali richieste del cliente, anche a distanza di diversi anni.
Nel caso in cui la Vostra azienda non sia ancora approdata al mercato 2-side dedicato all’e-commerce, Koenig & Bauer Celmacch fornisce su richiesta la predisposizione per l’installazione di unità da stampa dall’alto sulle linee di stampa e fustellatori rotativi HBL Chroma High Tech e Chroma Smart.
Con la linea Chroma 2S, Koenig & Bauer Celmacch fa un passo avanti in termini di innovazione e di flessibilità di prodotto, in modo tale da incontrare le nuove esigenze dei propri clienti.
Innovazione e Competitività